Azienda Notizie Chi siamo Contatto
Studio La Rosa e Associati

Evento Bologna 19 Maggio 2011

dsc00337

In collaborazione con la PDfor di Bologna lo Studio La Rosa sarà presente al convegno che si terrà a Bologna il 19 Maggio 2011. Grazie ale modifhce relative al contratto di Rete e al finanziamento rilasciato dalla Regione Toscana, si aprono per le aziende Toscane delle nuove interessantissime opportunità di fare impresa.

Il contratto di Rete permette sia a piccole realtà che a grandi aziende strutturate di ampliare moltissimo le possiblità di presenza e incisività sul mercato. Il nostro compito e specializzazione è quello di poter fornire tutto gli strumenti e le possiblità di creare "la Rete" e metter gli imprenditori nella condizione di gestire con successo questo nuovo strumento di rilancio aziendale.

Per iscirversi e saperne di più.

Segue »

 

 

Challenge della Rete di

Una delle caratteristiche peculiari del sistema italiano è la straordinaria capacità di tradurre nuove idee imprenditoriali in nuove forme di attività economica.

La struttura produttiva italiana si caratterizza, rispetto ai principali paesi industrializzati, per la presenza diffusa, nella maggioranza dei settori, di unità produttive di piccole dimensioni. Esse rappresentano lo specchio e insieme l’incentivo a consolidare quel modello di specializzazione che da tempo contraddistingue l’industria italiana nella divisione internazionale del lavoro.

La retorica del “piccolo è bello”, tuttavia, è lontana nel tempo. Non perché siano venute meno le virtù dell’imprenditorialità diffusa, della creatività e della flessibilità in queste piccole realtà ma perché la rapida evoluzione dei mercati e dei concorrenti richiede che, accanto a queste preziose risorse, trovi spazio una cultura di crescita dimensionale, di competizione per accrescere potere di mercato e reputazione presso la clientela, di scommessa sull’innovazione tecnologica, di gestione delle organizzazioni complesse. Il piccolo delle nicchie interstiziali non è bello se rimane “nanismo di nicchia” e intorno ad esso non si sviluppano imprese che puntano su una crescita dimensionale vigorosa e di largo respiro basata sulla costruzione di posizione di leadership di mercato, su politiche di marchio, su formazione e impiego di capitale qualificato.

Segue »

Azienda            Chi siamo      Contatto